Centro Yoga Le Vie

Sanghita Yoga

Incontri – concerti – performance – pratiche meditative che vedono come filo conduttore
l’arte e il suono, sia nell’aspetto culturale che come mezzo per il benessere integrale
dell’individuo.

Sanghita – è il suono inteso come vibrazione espressa in tre forme: la musica, il canto, la danza.
Il pensiero filosofico dell’india, come le nostre culture più antiche, vede in ogni forma di espressione artistica un mezzo di fusione con il Principio Universale.
In riferimento al Sangita – Ratnakara di Sharngadeva (1210-1247) uno dei più importanti testi musicologici dell’India, il quale raccoglie una serie di informazioni che si trovano in opere precedenti come il Natyasastra (riguardante la danza). Il testo ha un grande impatto su quasi tutti gli scrittori nel periodo successivo, creando un utile ponte tra l’antico e il periodo medievale.
Ospiteremo musicisti, terapisti del suono, insegnanti di Nada e Mantra Yoga (lo yoga del suono), danzatrici di Bharata-Natyam (antica forma di teatro danza originaria dell’India del Sud).

venerdì 5 maggio 2017 ore 21.15

Tracce d’incontri

Due discipline: l’Hatha Yoga e la Danza Contemporanea
la prima padroneggia con grazia il corpo, la seconda traduce e sublima i tumulti emotivi in un linguaggio accessibile a tutti.
Due Arti: dalla tradizione orientale alla ricerca occidentale unite nel tentativo di fondersi ed esprimere, in una poetica del tutto personale, una breve storia di un incontro.
Musica e Danza sono linguaggi universali.
Corpi differenti esprimono, attraverso il proprio esistere, quella differenza che, con uno sguardo aperto, può arricchire lo spirito ed insieme educare alla convivenza pacifica delle Diversità!
Con Paola Palmi e Lucia Lazzari.

Costo: offerta libera

Orario:
21.15 – 22.30

Paola Palmi

E’ danzatrice, coreografa. insegnante Hatha Yoga Terapista Fisico: Tecniche di Ginnastiche Dolci, Operatrice Shiatsu, Tecnica del massaggio del Piede. Educatrice Professionale e Ideatrice del proprio personale Metodo D&MO(Danza & Movimento Organico ) sviluppato negli anni d’esperienza, lavorando in contesti artistici e culturali, socio-educativi e terapeutici. Insegna da 35 anni conduce laboratori, seminari, collabora a progetti per le scuole primarie e secondarie, collabora con l’ASL per il recupero ed inserimento di diversi casi di disabilità, svolge corsi d’aggiornamento per Insegnanti, in diverse Regioni. Crea Eventi-Spettacoli per associazioni e centri di recupero per disabili ed adolescenti a rischio.Crea progetti Culturali in diverse città, collabora con enti ed associazioni promotori di Festival ed Eventi in Italia ed Europa. Ha fondato la compagnia di Danza Contemporanea “Compagnia Lavori in Corso”, e la Compagnia diversamente-abile-integrata “Officine di Creazione”.

 

Richiedi informazioni

 

Post navigation