Centro Yoga Le Vie

Riequilibrio Yoga®

Dallo Yoga del Riequilibrio a Riequilibrio Yoga®.
Cosa succede? Cosa si trasforma?

Ebbene sì, qualcosa succede. Come sempre, come sappiamo, qualcosa si trasforma nel flusso naturale delle cose.
In queste poche righe vorrei darvi l’idea di una storia che ha radici lontanissime.
Quando fondai Le Vie, nel 2004, insieme alle mie cinque compagne di viaggio, Simonetta Simoni, Rossella Rossi, Serena Bertocchi, Roberta Mazza, e la mai dimenticata Tiziana Aleotti, il nostro progetto era di offrire una molteplicità di percorsi e di pratiche, che allora era un’assoluta novità nel panorama dei centri yoga. Da qui la genesi del nome Le Vie. L’arrivo di tanti insegnanti e tanti stili ha costituito e tuttora sostiene l’ossatura e la ricchezza di questo luogo.
Il nome Yoga del Riequilibrio è nato allora, dall’esigenza di comunicare la differenza tra le proposte. Il metodo, in realtà, aveva radici nella storia precedente del gruppo fondatore, cresciuto nella Scuola di Yoga Il Melograno. Da quel fecondo gruppo era già nata la base metodologica di un sistema omogeneo e riconoscibile, elaborato in tantissimi anni di corsi e formazioni insegnanti.

Poi, dal 2004 ad oggi, in 15 anni di esperienza, lo Yoga del Riequilibrio è cresciuto dentro queste antiche mura, coltivato dalla collaborazione, dal confronto con la diversità di altre Vie, da anni di studio, elaborazione, riflessione. E nell’incessante fluire delle trasformazioni dello yoga a partire da tradizioni antiche, tutto questo è diventato materiale vivo nelle aule, nei corsi, nei seminari e nei residenziali, grazie all’apporto e dalla risposta di cosi tanti studenti e praticanti.

Oggi sono felice e orgogliosa di parlarvi di questo processo creativo, che ci permette di definire Riequilibrio Yoga® un metodo e una proposta di pratica e di didattica con una struttura definita e sperimentata. Così, d’accordo con il gruppo degli insegnanti di Bologna, Imola e Ravenna, Susanna Carlini, Regina Vignoni, Davide Tiriduzzi e Stefania Monti, e con Simonetta Simoni, ho deciso di registrare il marchio, dando visibilità all’esterno di una tappa importante di questo viaggio. Ecco perché vedrete il noto simbolo ® di marchio registrato accanto al nome. Questo sarà non solo un gesto di tutela di un sapere, ma anche l’attestazione di qualcosa che di fatto già esiste nelle nostre aule.

Cosa cambierà?
Sicuramente qualcosa, nel nostro credere in un modo specifico di vivere una delle tante forme possibile, e tutte ugualmente ricche, di questa meravigliosa disciplina, e di vivificarla nell’esperienza. Poco cambierà nelle aule, dove non si inventa, non si propone un metodo nuovo, ma ci si appoggia su una storia di pratica condivisa tra insegnanti e praticanti.
Molto, nell’avviare moduli di formazione permanente e di aggiornamento per gli insegnanti e professionisti del settore, basandosi su un’esperienza consolidata di didattica, con il nome e il metodo di Riequilibrio Yoga ®.
Vorrei ringraziare tutti, il gruppo del Melograno, quello degli insegnanti de Le Vie, gli insegnanti del Riequilibrio, ancora presenti o su altre strade, ma soprattutto vorrei ringraziare gli allievi, tutti, che in questi intensi 15 anni mi hanno permesso di crescere, come persona e come insegnante, nel flusso continuo tra di noi, corpi e anime di praticanti.

Francesca Marziani, con il cuore.

 

Post navigation