Centro Yoga Le Vie

Meditazione

La pratica di meditazione viene offerta secondo diverse modalità: corsi continuativi, seminari e giornate intensive, incontri a tema gratuiti.

Meditazione Vipassana

meditazione

La meditazione è uno strumento importante per trasformare la mente. Attraverso la meditazione impariamo a volgere la mente all’interno, evitandole di rincorrere continuamente gli oggetti dei sensi o i fattori esterni. Nel ritirare la mente dagli oggetti esterni si avverte uno stato a cui non siamo abituati, in cui si fatica a riconoscere la mente come nostra, tale stato è caratterizzato da una sorta di inconsistenza, assenza, vuoto o vacuità.

Progredendo con la pratica familiarizzeremo con questo stato, notandone una caratteristica chiarezza e luminosità di base. Progressivamente realizzeremo e apprezzeremo questo stato naturale della mente.

Educare la mente significa sviluppare amore e saggezza attraverso un percorso atto a mantenere consapevolezza e presenza mentale, che parte dall’acquietare la mente e arriva allo sviluppo di una visione profonda della realtà. La mente può diventare flessibile e duttile, libera qui ed ora. La consapevolezza è la chiave per coltivare e sviluppare la mente. La pratica che si apprende è chiamata meditazione Vipassana o di Visione Profonda, e si basa essenzialmente sul mantenere presenza mentale sui quattro campi dell’attenzione o della consapevolezza:

  • Corpo o materia
  • Sensazioni
  • Mente (processi o stati mentali)
  • Formazioni mentali (contenuti della mente, oggetti e fenomeni mentali)

Questi quattro fondamenti della consapevolezza fanno parte del campo esperienziale in cui l’uomo è immerso.

Attraverso l’osservazione di questi campi dell’attenzione ci abituiamo a coltivare la consapevolezza in modo sempre più continuo sia nella meditazione in posizione seduta (che rappresenta un esercizio, un allenamento), che nella vita quotidiana che è il campo di applicazione più appropriato della meditazione. Il punto fondamentale è che sviluppando una consapevolezza sempre più continua, precisa, dettagliata e profonda possiamo comprendere la vera natura dei fenomeni fisici e mentali. Ogni fenomeno è caratterizzato dall’impermanenza, e da una natura insoddisfacente priva cioè di sostanzialità. Tutti i fenomeni facenti parte del nostro campo esperienziale mancano di sostanzialità, di un’essenza, di un sé permanente a cui si possano imputare determinate qualità in modo permanente.

Tale comprensione è ciò che viene chiamata Visione Profonda della Vera Natura o della Realtà, da ciò sorge la saggezza e la compassione che portano alla Liberazione..
Gli orari sono distinti per livello e conoscenza della pratica.

Orari 2016/2017

BASE
Lun21 – 22.15
APPROFONDIMENTO
LUN19.45 – 21

Incontri di meditazione gratuita

Anche quest’anno riproponiamo alcuni incontri di meditazione gratuita, le pratiche saranno condotte da Michele Bovo e seguiranno la tradizione della meditazione Vipassana.
Pratiche aperte e gratuite, non occorre prenotazione.
Si raccomanda la massima puntualità

Per approfondire il tema della meditazione ascolta l’intervista all’insegnante: Meditazione Radio Città Fujiko

Curriculum insegnanti

 

Igiene

La doccia è consigliata prima della pratica e non immediatamente dopo. In ogni caso, è obbligatorio lavarsi mani e piedi prima di entrare in aula. Si pratica rigorosamente a stomaco vuoto.
Informare l’insegnante prima dell’inizio della lezione, in caso di malessere, anche momentaneo, ciclo mestruale o gravidanza.

Richiedi informazioni