Centro Yoga Le Vie

Malintesi sull’infelicità. Idee e pratiche tra cristianesimo e buddhismo

logo bourdeaux

in collaborazione con il Centro Yoga Le Vie e l’Istituto di Scienze dell’Uomo di Rimini

logo piccolo per sito e newsletterlogo ISU

presenta

 Malintesi sull’infelicità.

Idee e pratiche tra cristianesimo e buddhismo

 

Eremo di Ronzano 11 e 12 giugno 2016

Seminario di teoria e pratica con la conduzione di Padre Andrea Schnöller e Carla Giannotti

Dialogo tra Vito Mancuso, Carla Gianotti e Padre Andrea Schnöller

La nostra società, sempre più povera di visioni del mondo capaci di contenere la sofferenza sia fisica che psicologica in un disegno complessivo che ne indichi un senso, cerca ossessivamente di
esorcizzarla in diverse forme di oblio che non possono che condurre ad una inevitabile frustrazione. L’incontro tra Mancuso, Gianotti e Schnöller intende offrire ai partecipanti una bussola sulle tradizioni cristiana e buddista e presentare una panoramica sulle strategie che si utilizzano per descriverla, significarla e affrontarla. La pratica meditativa, comune a diverse tradizioni, sia orientali sia occidentali, sembra, infatti, contribuire efficacemente ad affrontare e ad alleviare la sofferenza, fisica e psicologica. La stessa ricerca scientifica è ormai da tempo interessata a trovare un fondamento fisiologico a quello che da millenni empiricamente è stato esperito da molti come metodo palliativo nonché preventivo. L’autorevolezza dei partecipanti consente di affrontare il tema lontano dalle deviazioni semplicistiche che troppe volte connotano le pratiche meditative, riportandolo nell’alveo delle tradizioni millenarie arricchite, tuttavia, dalle moderne conoscenze.

Vito Mancuso: Docente di Teologia moderna e contemporanea. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico.
Carla Gianotti: Laurea in Indologia, si specializza in Lingua e Letteratura Tibetana e in Filosofia buddhista, Logica buddhista, Lingua tibetana classica e Lingua tibetana colloquiale. Pratica l’insegnamento spirituale.
Andrea Schnöller: Ordinato sacerdote, ha compiuto studi di giornalismo. Redattore della rivista Messaggero. Ha seguito corsi di Yoga, ritiri Vipassana e meditazione cristiana con padre Antonio Gentili, insieme al quale ha pubblicato “Dio nel silenzio”.

Sabato 11 giugno 2016 meditazione cristiana con Padre Schnöller

Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 – 12.30 Sessione di pratica/teoria con Padre Schnöller

Ore 14.30 – 17.30 Sessione di pratica/teoria  con Padre Schnöller

Dialogo tra Vito Mancuso,
Carla Gianotti e padre Schnöller

Ore 18.00 aperto a tutta la cittadinanza

Domenica 12 giugno 2016 meditazione buddhista con Carla Gianotti

Ore 9.30 incontro con Carla Gianotti e sessione di pratica/teoria

Ore 14.30 seconda sessione di pratica
Ore 17.00 termine del seminario

Costo seminario € 120

Per chi fosse interessato è possibile pernottare presso la struttura segnalandolo al momento dell’iscrizione.

Eremo di Ronzano
L’Eremo di Ronzano si trova a circa 2 chilometri a sud del centro storico di Bologna sul Colle della Guardia, facilmente raggiungibile in macchina o in autobus
In automobile
– Da Porta San Mamolo, prendere la strada per il colle dell’Osservanza; poi per Gaibola, seguire la strada.
– Da Porta San Mamolo, proseguire per via San Mamolo fino al bivio con via Roncrio; prendere a destra per Gaibola. Seguire le indicazioni fino a Gaibola, quindi a destra per via dei Pozzetti (seguire le indicazioni Eremo di Ronzano).
In autobus
Con la linea 52 – Piazza Cavour – Cippo di Sabbiuno

Associazione Anthropos
In alcune tradizioni gnostiche, è l’uomo originario che, attratto dal mondo fenomenico, si incarna dimenticando la propria origine. Da qui la sua inquietudine, il suo “essere gettato nel mondo” che lo sollecita alla ricerca intorno al senso della propria esistenza. Ed è proprio intorno a questa domanda che nasce la nostra associazione, il cui scopo è semplicemente quello di tenere il più possibile vivo lo spazio del dialogo e del confronto sulle domande essenziali per l’essere umano e sui percorsi che di volta in volta sono stati bussole per orientarsi nel mondo.

Istituto di Scienze dell’Uomo di Rimini
L’Associazione denominata ISTITUTO DI SCIENZE DELL’UOMO nasce agli inizi degli anni sessanta come Circolo culturale J. Maritain per iniziativa di un gruppo di cattolici impegnati attorno ai temi sollevati dal dibattito conciliare e dalle encicliche giovannee. In particolare l’attenzione è posta sull’impegno dei cristiani nella vita politica e sociale e sui temi etico-religiosi.

Con il sostegno di: Centro Yoga Le Vie, Isabella Seragnoli GD S.p.A., Istituto di Scienze dell’Uomo di Rimini, CAT Confesercenti Emilia Romagna, libreria Ibis Esoterica

 

finestra-ibis-66x79logo gd2logo cat 2

 

 

 

 

 

 

Richiedi informazioni

Post navigation